Drawing and digital painting live session.

WEEKEND CLASSES

Learning in just two days with teachings from our workflow

#Courses are in Italian and in Rome


Full-immersion con insegnamenti provenienti dal nostro workflow

Il corso è basato sull’apprendimento in soli due giorni (sabato e domenica) degli strumenti e delle tecniche di base impiegate nell’illustrazione architettonica. I contenuti — acquisiti tramite l’alternanza di esercizi guidati in aula e di lezioni frontali — sono basati sulla nostra esperienza sia professionale che didattica.

IN ATTIVAZIONE

Disegno e illustrazione per l’architettura - 19-20 Ottobre 2019

 

ISCRITTI

Da un minimo di 6 fino a un massimo di 10 partecipanti.

ORARIO

Dalle 9:30 alle 18:30 di sabato e domenica.

SEDE

Via Rubicone 41, 00198 - Roma, presso Superficial Studio

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Dal tasto iscriviti si accede al modulo da compilare e inviare in qualità di pre-iscrizione alla weekend class. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti, ai quali verrà richiesto di versare un primo acconto sulla quota di iscrizione, tramite bonifico bancario, e di saldare il restante nei 10 giorni precedenti alla data di inizio del corso.

INFO

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sull’organizzazione dei corsi potete scrivere a info@ateliercrilo.com


Disegno e illustrazione per l’architettura

Weekend

19-20 Ottobre 2019

Contenuti

Il workshop ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche del disegno e della colorazione digitale per il progetto di architettura mediante l’integrazione di insegnamenti provenienti dalle arti visive, dal fumetto e dall’illustrazione. Saranno oggetto di approfondimento la post-produzione e il compositing dell’immagine digitale; verranno trattati i fondamenti del matte painting e dei foto-inserimenti; saranno approfondite le tecniche di chiaroscuro del disegno a mano e la loro trasposizione in digitale.

Struttura

Il workshop prevede l’alternanza di lezioni frontali e sessioni con esercizi guidati in aula, per la durata di 16 ore totali.

Requisiti

È consigliabile, ma non indispensabile, l’uso della tavoletta grafica, mentre è invece necessario venire muniti di computer portatile con pre-installato Adobe Photoshop dalla versione CC in avanti, sul sistema operativo Windows o Mac OSX.

Posti disponibili

10 di 10

Costo studenti

280€ + IVA

Professionisti

320€ + IVA

CORSI IN ATTIVAZIONE ▾


Modellazione, ottimizzazione e rendering ⟶

Modeling, optimizing, and rendering

Contenuti

Modellazione 3d poligonale e procedurale con Maxon Cinema 4D e MoGraph. Ottimizzazione dei modelli importati da altri software, teoria del rendering e spiegazione step by step dei settaggi per produrre still images e animazioni.

Weekend

date da definire


Tecniche di illuminazione, texture e materiali ⟶

Lighting, texture, and material techniques

Contenuti

Tecniche di illuminazione da esterno per l’architettura: sole e cielo fisico; Image Based Lighting (IBL) con HDRI. Illuminazione del set fotografico per lo studio di shaders e materiali con una resa foto-realistica.

Weekend

date da definire


Post-produzione, compositing e color grading ⟶

Post-production, compositing and color grading

Contenuti

Tecniche di post-produzione, foto-ritocco, compositing e color grading sulle immagini di architettura. Esercizi guidati sul matte painting e sugli inserimenti in scena di entourage (persone, vegetazione, oggetti e così via).

Weekend

date da definire